Ricci Curbastro

Filters

Showing all 12 results

Regione

Annata

Denominazione

12 products

  • Brolo dei Passoni Chardonnay Passito Sebino - Ricci Curbastro
     16,00

    brolo dei passoni chardonnay passito sebino

    L’antica tecnica dell’appassimento era praticamente scomparsa nella Franciacorta, ma ampiamente documentata dalla tradizione orale e dall’opera di Vincenzo Dandolo (1758-1819) nella sua opera “Dell’arte di fare, conservare e migliorare i vini nel Regno”. Questo Passito vuole, però, celebrare anche le antiche tradizioni enologiche della famiglia Ricci Curbastro a cominciare dal nome: Brolo è, infatti, parola medievale che indica il vigneto ed il frutteto di casa, custodito e riparato dai muri di sassi che caratterizzano la Franciacorta; Passoni, invece, ancora presente sulle carte dell’Istituto Geografico Militare, ricorda quell’Antonio Passoni che intorno al 1860 costruì la villa tutt’oggi al centro del brolo e di un vasto parco. Vino di intenso colore dorato, ha naso elegante, complesso, con note di frutta essiccata, vaniglia e miele; il sorso è pieno, dolce, denso, morbido e rotondo, eppure per nulla stucchevole o sciropposo grazie alla freschezza dell’acidità e della vena sapida. Si accompagna a dolci di frutta o di mandorle; si può azzardare anche l’abbinamento con qualche formaggio piccante o erborinato; oppure si può gustarlo in perfetta solitudine, come vino da meditazione.
     16,00
     16,00
  • Curtefranca Bianco Vigna Bosco Alto
     11,80

    curtefranca bianco vigna bosco alto

    La Vigna Bosco Alto si trova nel cuore dell’azienda a Capriolo. Il suo nome ricorda i boschi fatti dissodare dagli antenati dei Ricci Curbastro nel 1919 per dare lavoro ai soldati rientrati dal fronte e vessati dalla crisi che attanagliava l’Italia del primo dopoguerra. Vi si produce uno Chardonnay in purezza di colore giallo dorato brillante; al naso propone ampi profumi di frutta tropicale matura e vaniglia carezzati da un ritorno tostato e di spezie dolci; sul palato è morbido, strutturato, di nuovo giocato su una sensazione fruttata dolce e matura, ben bilanciata dalla freschezza dell’acidità. Ottimo con piatti freddi, carni bianche anche ripiene, piatti a base di pesce e formaggi di media stagionatura.
     11,80
     11,80
  • Curtefranca Rosso Vigna Santella del Gröm
     12,00

    curtefranca rosso vigna santella del gröm

    Le ricerche di zonazione compiute negli anni Novanta dal Consorzio Vini di Franciacorta misero in evidenza la grande ricchezza dei suoli della zona e fu all’origine della decisione di inserire nel Disciplinare della Doc anche la menzione di “vigna” seguita dal toponimo per i vini provenienti dalle uve di un unico vigneto. È stato l’inizio della lenta selezione dei migliori cru di Franciacorta, che ha portato alla realizzazione di vini come questo Curtefranca Rosso, di colore rosso rubino consistente e dai profumi intensi di frutta matura e spezie con sfumature tostate; il gusto è ampio, setoso, rinfrescato da un’equilibrata acidità e sostenuto da una tannicità morbida e di grana fine. Si accompagna egregiamente a carni rosse, umidi, selvaggina di piuma e di pelo, salumi, formaggi stagionati.
     12,00
     12,00
  • franciacorta brut Ricci Curbastro
     30,00 39,00

    franciacorta brut

    Un accattivante ed espressivo Franciacorta, di colore giallo paglierino brillante, che al naso unisce le delicate note floreali del Pinot Bianco a quelle più fruttate e dolcemente speziate dello Chardonnay; il sorso è cremoso e strutturato, eppure fresco e fragrante grazie all’acidità, al sottile rilascio di carbonica e ai lievi richiami agrumati. Ottimo come aperitivo e con stuzzichini, delicati piatti di pesce e formaggi morbidi.
     30,00 39,00
     30,00 39,00
  • Franciacorta Extra Brut Ricci Curbastro
     30,00

    franciacorta brut millesimato museum release

    Ricci Curbastro riserva ai propri appassionati consumatori alcuni Franciacorta che giungono alla sboccatura dopo un periodo di maturazione sui lieviti dai 6 agli 8 anni e vengono commercializzati con il marchio Museum Release, o MR, un nome che identifica e dona maggiore visibilità a queste speciali partite. Il marchio racchiude due caratteristiche dell’azienda: la capacità dei suoi Franciacorta di attraversare il tempo mantenendo le loro doti di fresca sapidità e la presenza presso la cantina di un Museo Agricolo, fortemente voluto da Gualberto Ricci Curbastro. Il Franciacorta Brut Museum Release ha intenso colore giallo paglierino, con dolci profumi fruttati e floreali arricchiti da un fragrante accenno di crosta di pane; il sorso è ricco e pieno, attraversato dalla vena acida e dal sottile rilascio di carbonica che donano freschezza alle mature note del frutto. Da gustare a tutto pasto, dall’antipasto ai formaggi, in particolare con preparazioni a base di pesce, ma anche di carni bianche.
     30,00
     30,00
  • Segnaposto
     30,00

    franciacorta brut museum release

    Il Satèn è una tipologia esclusiva della Franciacorta, caratterizzata da una minor sovrapressione che, insieme alla particolare vinificazione, garantisce maggiori doti di morbidezza e rotondità all’assaggio. Non a caso, infatti, ha preso il nome dalla seta che un tempo veniva prodotta in queste terre. Il Franciacorta Satèn Brut di Ricci Curbastro ha colore giallo paglierino luminoso; profuma di frutta matura condita da dolce speziatura e fragranti suggestioni di mandorle tostate e crosta di pane; il gusto è equilibrato ed avvolgente, ben strutturato e vitalizzato dall’acidità. Può accompagnare tutto il pasto, dall’antipasto ai formaggi, ma dà il meglio di sé con pesce e carni bianche.
     30,00
     30,00
  • Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato Gualberto
     29,50 64,00

    franciacorta dosaggio zero millesimato gualberto

    Dedicato a Gualberto Ricci Curbastro, tra i primi a credere nella Denominazione Franciacorta e artefice della moderna storia aziendale, è un Franciacorta che cerca equilibrio nel solo vino e nella sua lunga evoluzione sui lieviti, senza cercare ulteriore morbidezza nell’aiuto del dosaggio. Ha bel colore giallo luminoso con perlage fine ed abbondante, profumo fresco e dolce di pesca, melone frutta secca e crosta di pane attraversato da un sottile ricordo minerale; sul palato svela notevole freschezza, volume, cremosità e struttura supportata dalla profonda vena acida. Ottimo come aperitivo, con antipasti, crudità e crostacei, pasta ai frutti di mare o con crostacei, pesce al forno.
     29,50 64,00
     29,50 64,00
  • Franciacorta Extra Brut Ricci Curbastro
     20,50

    franciacorta extra brut

    Ricci Curbastro riserva ai propri appassionati consumatori alcuni Franciacorta che giungono alla sboccatura dopo un periodo di maturazione sui lieviti dai 6 agli 8 anni e vengono commercializzati con il marchio Museum Release, o MR, un nome che identifica e dona maggiore visibilità a queste speciali partite. Il marchio racchiude due caratteristiche dell’azienda: la capacità dei suoi Franciacorta di attraversare il tempo mantenendo le loro doti di fresca sapidità e la presenza presso la cantina di un Museo Agricolo, fortemente voluto da Gualberto Ricci Curbastro. Il Franciacorta Extra Brut Museum Release sfoggia un colore giallo paglierino carico e profumi intensi di nocciola e mandorle tostate, vaniglia, ananas, agrumi con qualche nota burrosa sullo sfondo; il gusto è polposo, di sottile ed equilibrata freschezza, con lunga e sapida persistenza. Da gustare su un intero menu a base di pesce.
     20,50
     20,50
  • Franciacorta Rosè Brut - Ricci Curbastro
     21,50

    franciacorta rosé brut

    Il Franciacorta Rosé Brut di Ricci Curbastro viene proposto in una bottiglia bianca satinata con etichetta trasparente, studiata dalla Zowart di Roma, che consente di penetrare la satinatura rivelando il bel colore rosa salmone; una volta nel calice libera fitte e persistenti catenelle di anidride carbonica e, insieme ad esse, un fragrante profumo di amarene, frutti di bosco, rose ed erbe alpine; il gusto è rigoroso e deciso, con vivace freschezza stemperata dalla rotondità della sensazione fruttata. Si accompagna a tutti i cibi, dal delicato al piccante, dal pesce alla carne, dai salumi ai formaggi.
     21,50
     21,50
  • Franciacorta Satèn Brut - Ricci Curbastro
     23,00 45,00

    franciacorta satèn brut

    Il Satèn è una tipologia esclusiva della Franciacorta, caratterizzata da una minor sovrapressione che, insieme alla particolare vinificazione, garantisce maggiori doti di morbidezza e rotondità all’assaggio. Non a caso, infatti, ha preso il nome dalla seta che un tempo veniva prodotta in queste terre. Il Franciacorta Satèn Brut di Ricci Curbastro ha colore giallo paglierino luminoso; profuma di frutta matura condita da dolce speziatura e fragranti suggestioni di mandorle tostate e crosta di pane; il gusto è equilibrato ed avvolgente, ben strutturato e vitalizzato dall’acidità. Può accompagnare tutto il pasto, dall’antipasto ai formaggi, ma dà il meglio di sé con pesce e carni bianche.
     23,00 45,00
     23,00 45,00
  • Franciacorta Satèn Brut Millesimato Museum Release, Ricci Curbastro
     27,50 29,00

    franciacorta satèn brut millesimato museum release

    Ricci Curbastro riserva ai propri appassionati consumatori alcuni Franciacorta che giungono alla sboccatura dopo un periodo di maturazione sui lieviti dai 6 agli 8 anni e vengono commercializzati con il marchio Museum Release, o MR, un nome che identifica e dona maggiore visibilità a queste speciali partite. Il marchio racchiude due caratteristiche dell’azienda: la capacità dei suoi Franciacorta di attraversare il tempo mantenendo le loro doti di fresca sapidità e la presenza presso la cantina di un Museo Agricolo, fortemente voluto da Gualberto Ricci Curbastro. Il Franciacorta Satèn Brut Museum Release, tipologia esclusiva della Denominazione caratterizzata da una minor sovrapressione, si presenta con colore giallo paglierino lucente e freschi profumi di agrumi, ananas, fiori bianchi e vaniglia; al sorso rivela freschezza e sapidità, che animano le dolci note fruttate e speziate insieme a un lieve e fragrante tocco vegetale. Ottimo a tutto pasto, dà il meglio di sé con i piatti a base di pesce.
     27,50 29,00
     27,50 29,00
  • Pinot Nero sebino IGT
     17,00

    pinot nero sebino

    Nonostante il pinot nero sia coltivato ormai in diverse aree del mondo, rimane comunque un vitigno difficile da coltivare e da vinificare, poiché esige condizioni pedoclimatiche particolarmente restrittive; per questo resta il sogno proibito di molti vignaioli. Per impiantarlo Ricci Curbastro ha trovato un’area di ottima vocazione, dove l’esposizione verso la vallata del fiume Oglio e i venti freschi che scendono dalla Valle Camonica garantiscono una sensibile escursione termica tra giorno e notte, ideale per la maturazione di questa complicata uva. Ne nasce un vino dal colore rosso rubino con sfumature granata, che profuma di frutti di bosco maturi, spezie e tabacco con qualche accenno tostato e balsamico; al sorso rivela un corpo pieno, con ottima acidità e tannini fini, ben levigati e risolti che guidano verso un finale persistente e di nuovo lievemente balsamico. Da gustare con risotti, carni saporite, selvaggina di pelo e formaggio stagionato.
     17,00
     17,00
Chiudi

Sei in possesso di username e password?
Inseriscili qui.



Sei in possesso di uno dei nostri codici?
Inseriscilo qui.


Inserisci la tua email.
Riceverai la tua password tramite email